Il bene è bene

Scarica il bollettino Insieme del 7 giugno

L’ha detto il nostro vescovo nell’omelia di domenica scorsa, festa di Pentecoste. Rivolgendosi alla chiesa trentina, con un’esortazione accorata che sa anche un po’ di rimprovero.
Don Lauro ha raccomandato a noi credenti di non essere gelosi del bene, quasi fosse nostro monopolio, di non cullarci nell’illusione di essere i soli a compiere gesti di carità, di non aver paura del bene che abita al di fuori dei nostri confini.
Come i primi discepoli che se ne stavano rinchiusi per paura dei Giudei, anche la nostra chiesa oggi fa i conti con la paura, davanti al diminuire del numero dei fedeli, e il crescere delle persone indifferenti o addirittura ostili.
Anche su questa chiesa timorosa scende la ricchezza dello Spirito Santo, che ci chiama alla fiducia, ad affrontare le difficoltà che ci stanno davanti senza perderci d’animo e
soprattutto senza lasciarci tentare da conflittualità e risentimenti.
Torna spesso il nostro vescovo su questo tasto della conflittualità all’interno delle nostre comunità: lo sente evidentemente come un tasto dolente della nostra vita cristiana.
Esagera? Forse no!
Un caro saluto.