Decanato

Il decanato é un’articolazione territoriale della Diocesi che raggruppa un certo numero di parrocchie tra loro vicine. Gli scopi principali del decanato sono la comunione fra le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali presenti sul territorio e la delineazione di un’azione pastorale comune, che dia alle parrocchie un dinamismo missionario.

Le parrocchie di Ravina e Romagnano fanno parte del Decanato di Mattarello insieme alle parrocchie di Aldeno, Cimone, Garniga, Bosentino, Vattaro, Vigolo Vattaro e Valsorda. I membri del nostro decanato sono: il Decano, don Renato Tamanini, parroco di Aldeno, Cimone e Garniga; don Giorgio Gabos, parroco dell’Altopiano della Vigolana; don Duccio Zeni, parroco di Mattarello; il nostro parroco don Gianni Damolin; e alcuni rappresentanti di ogni parrocchia eletti dai vari consigli pastorali. Romagnano é rappresentata da Savina Iori, Ravina da Roberto Rigotti e Paola Bortolameotti.

Il consiglio si riunisce ogni due mesi circa, si prega insieme poi ci si confronta su tematiche comuni: preparazione ai battesimi e ai matrimoni, giovani, famiglie, catechesi bambini e adulti, ecc. In questo momento si sta organizzando un percorso di catechesi per gli adulti che verrà proposto a livello decanale, ci si sta confrontando sulle modalità per coinvolgere le famiglie con bambini piccoli e sul valore dei gruppi missionari.