Scarica il bollettino Insieme del 7 gennaio

Cari parrocchiani,
trent’anni dopo il suo Natale il piccolo Gesù è cresciuto ed è diventato un uomo. Il racconto del Battesimo, che Marco presenta all’inizio del suo Vangelo anticipa uno dei tratti fondamentali che caratterizzerà tutta la vita del Maestro. Lui, l’atteso delle genti, cantato dagli angeli nel cielo di Betlemme e adorato dai Magi d’Oriente, si mette in fila con il popolo penitente convocato da Giovanni Battista presso il fiume Giordano.
Per essere la prima mossa pubblica del Messia, è davvero sorprendente. Fin dall’inizio Gesù svela la sua solidarietà con gli ultimi, gli scartati, con i peccatori.
Penso che Gesù sogni una Chiesa così! Una Chiesa povera con i poveri. Una Chiesa che non cerca applausi e posti d’onore.
Una Chiesa che sa abitare la periferia per rialzare chi è caduto, per accompagnare chi è debole, per curare con pazienza le ferite dell’umanità. Sarebbe proprio bello che il Padre del Cielo, vedendoci in fila con gli invisibili, con i derelitti, potesse dire:
«Questi sono i miei figli, nei quali mi sono compiaciuto!».
Buona festa del Battesimo di Gesù!

Il vostro parroco don Christian

Le Parrocchie di Ravina e Romagnano sono felici di accogliere nella comunità i nuovi nati e le loro famiglie.