Prete che va e prete che viene

Scarica il bollettino Insieme del 20 giugno

E così sta volgendo al termine anche questo periodo passato con voi, comunità cristiane di Ravina e Romagnano. Non è ancora il tempo dei saluti, ma un po’ di rimpianto comincia a esserci… a dirlo ovviamente senza essere patetici.
Tempo di bilanci? Un po’ sì e un po’ no.
Un po’ sì, perché è sempre bene tirare le somme, valutare le cose fatte bene e quelle meno bene, per riparare e migliorare, se è possibile, e al limite chiedere scusa.
Un po’ no, perché anche il bilancio di un prete, come quello di chiunque abbia a che fare con altre persone (e penso in particolare ai genitori), va al di là di quello che è misurabile in termini di successo e fallimento.
Anche perché quest’ultimo anno è stato anomalo anche per la vita parrocchiale e serviranno calma e saggezza per rimettere a posto le cose che possono essere rimesse a posto e organizzare in modo nuovo le altre.
E, al di là di tutte le considerazioni, siamo sereni: cambiano i compagni di cordata, ma l’importante è che a guidarci sia sempre Lui.