Il diavolo chiacchierone

Scarica il bollettino Insieme del 13 settembre

Questa è nuova: tra le tante caratteristiche del diavolo, questa ancora mancava. Il diavolo è chiacchierone, anzi è “il grande chiacchierone”. Lo ha detto papa Francesco, nel commentare il vangelo di domenica scorsa, dove ci veniva detto che quando un nostro fratello sbaglia, dovremmo al massimo richiamarlo con discrezione e non andare a raccontare in giro i suoi difetti, “chiacchierargli dietro” come purtroppo succede.
Non è la prima volta che il papa ci richiama a lasciare da parte le chiacchiere… forse insiste perché è un difetto particolarmente presente dalle nostre parti…
Un invito, quello del vangelo, che cozza con l’andazzo generale della nostra società, soprattutto in questo periodo, caratterizzato da campagne elettorali (al plurale, perché non siamo solo noi a prepararci alle elezioni).
Dove, al posto di una presentazione sobria e seria del programma elettorale, si tende troppo spesso a sparlare dell’avversario, sottolineandone i difetti, ricercandoli magari nella sua vita privata, ingrandendoli o addirittura inventandoli…
Si è sempre fatto così, da quando mondo è mondo, si dirà. Probabilmente sì, ma non deve accadere che questo modo di fare non proprio limpido diventi un’abitudine dei nostri rapporti quotidiani.
Un caro saluto.

don Gianni.