Scarica il bollettino Insieme del 28 gennaio

Cari parrocchiani,
tutto il vangelo di Marco è costruito attorno a questa domanda: chi è questo Gesù di Nazaret? E la risposta giunge da chi non avremmo mai pensato. Non sono i discepoli che dichiarano Gesù “Messia” e neppure i fedeli della sinagoga. È Satana stesso che lo riconosce e lo proclama: “Io so chi tu sei: il santo di Dio”.
San Girolamo, Padre della Chiesa, commentando questa affermazione, chiarisce e sottolinea: «Questa non è una spontanea confessione di fede cui faccia seguito il premio, ma una confessione necessariamente estorta che costringe chi non vuole. Come accade agli schiavi fuggiaschi che, incontrando dopo molto tempo il loro padrone, gridano implorazioni soltanto per evitare le bastonate, così i demoni, avendo visto d’improvviso apparire il Signore in terra, credevano che fosse venuto per giudicarli. La presenza del Salvatore è infatti tormento per i demoni».
E noi, riusciamo a riconoscere Gesù? L’indemoniato è muto. Noi, invece, abbiamo ancora la possibilità di far sentire la nostra voce e di supplicare il Maestro di guarirci, di salvarci!
Facciamolo subito. E il Signore della vita risponderà con la sua grande misericordia.

Buona domenica!

don Christian