UN SAN VALENTINO PIÙ UNICO CHE RA.RO

Mettete insieme un gruppo di famiglie di Ravina e Romagnano che decidono di donare il loro tempo….un gruppo di ragazzi delle due comunità che si lasciano coinvolgere nel servizio e che si fermano a guardare stupiti le coppie “vecchiette”…e “24 innamorati”, tra fidanzati e sposi, che si mettono in gioco in un clima di stupore e di meraviglia..ed ecco che esce fuori una magnifica esperienza di comunità.

Venerdì 16 febbraio 2018 c’è stata, nell’Oratorio di Romagnano, una Cena di San Valentino a lume di candela un po’ particolare: non seguendo l’onda consumistica, ma quella strada che permette di vivere la bellezza dell’Amore di coppia e di riscoprire la vocazione al matrimonio.

Una proposta per scoprire che l’Amore di Dio non è in competizione con l’Amore a due, ma è ciò che lo crea, lo nutre, e lo fa star bene. Una serata strumento di un Amore più grande: basta davvero poco – profumi, sensi, parole, corpo e musica – per dare calore, per rendere speciale anche un momento “normale” di intimità per una coppia.

Come uno sposo gioisce di fronte alla sua sposa, così davanti a te gioisce il tuo Dio”.

L’amore delle persone che si vogliono bene è un riflesso dell’Amore di Dio per l’umanità.

Per tutti noi dello staff è stata un’esperienza nuova e molto positiva, che ci ha permesso di gustare la compagnia di un team affiatato e di condividere in un clima di dialogo e accoglienza.

E’ stato “magia” vedere come tutti i talenti di ciascuno di noi sono stati messi a servizio: dalla cura dei particolari, dei tavoli e della sala, alle prelibatezza delle pietanze dello chef e dei suoi aiutanti; dai sorrisi dei camerieri, professionali (alcuni dei nostri ragazzi vengono dalla scuola alberghiera) e non, alla dolcezza delle coppie guida che hanno dato voce a letture e commenti; dalla musica di accompagnamento di chi ha il ritmo nel cuore, alla sinergia dello stare insieme.

Papa Francesco dice: “la gioia vera viene da un’armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della Vita”. La serata di “San Valentino” è stata proprio questo per tutti noi.

A caldo le coppie partecipanti ci hanno detto “era da anni che non ci dedicavamo del tempo per noi…è stato davvero bellissimo“; “Adesso lo potete rifare…vi facciamo pubblicità noi“; “direi superlativo; grazie per questa proposta: stasera le nostre orecchie, i nostri occhi e le nostre bocche sono state deliziate. Domani avremo modo di riflettere su tanti piccoli pensieri e custodiremo un dolce ricordo di questa serata”; “è stata una bella iniziativa parrocchiale, siamo stati bene, ci siamo sentiti coccolati ed abbiamo vissuto un momento tutto per noi, intenso, soprattutto grazie agli spunti proposti”.

Noi dello staff a freddo possiamo dire solo GRAZIE perché è stato davvero bello poter aiutare l’Amore di Dio a risplendere un po’ di più, anche oggi, in mezzo a noi.

E sognando in grande….a l’anno prossimo!

Lo staff “Cena San Valentino” 2018

Parrocchia di Ravina e Romagnano